Spettacoli dal vivo, a Piacenza premiati 7 progetti piacentini: in arrivo 316mila euro

20 Luglio 2016 16:55

Valtidone Jazz Festival (18)-800

Sostegno al teatro e alla musica. La regione Emilia Romagna ha stanziato, per il triennio 2016-18, 316mila euro destinati a sette progetti piacentini. Complessivamente sono stati stanziati, a livello regionale, 625 mila euro in più rispetto al 2015, per sostenere progetti in tutta l’Emilia Romagna.

I più gettonati, per quanto riguarda Piacenza e provincia, sono stati i festival e le rassegne di jazz soul e blues. Nel dettaglio l’associazione culturale Piacenza Jazz club ha ottenuto un contributo di 34mila euro, la Fondazione Val Tidone Musica di Sarmato 21mila euro, 36mila per la cooperativa sociale Fedro per la rassegna “Dal Mississipi al Po”. Per le varie attività di distribuzione e produzione di Teatro Gioco Vita arriveranno 132mila euro; a seguire nella griglia dei soggetti che hanno fatto domanda si trova l’Associazione ITAER, Istituto di Teatro antico Emilia Romagna in merito all’attività del Festival di teatro antico di Veleia. Infine, 16mila euro per Manicomics per la produzione e distribuzione teatro ragazzi e 17mila euro a Sciara Progetti APS di Fiorenzuola d’Arda. Quest’ultimo, in particolare, rientra tra i 19 nuovi soggetti premiati dal bando della legge regionale 13/99 e selezionati su una cinquantina di candidature in tutta la regione. A Piacenza nessun sostegno invece per la danza. La nostra provincia, dopo Modena, è quella che ha ricevuto minor fondi.

Esprimono comunque soddisfazione i consiglieri regionali Pd Katia Tarasconi e Gian Luigi Molinari riguardo all’approvazione da parte della giunta regionale del programma per lo spettacolo dal vivo. “I progetti sono stati selezionati per la qualità e l’innovazione e per la capacità di sviluppare collaborazioni e costruire reti a livello regionale”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp