Discarica abusiva detriti ospedale di Fiorenzuola, 7 denunce

04 Novembre 2016 10:14

Discarica abusiva a Castellarquato, durante

E’ di 7 denunce il risultato di una indagine condotta dalla Guardia di finanza di Piacenza e coordinata dal sostituto procuratore della Repubblica Roberto Fontana, nell’ambito delle attività per la tutela delle risorse dell’ambiente e del territorio.

I finanzieri hanno eseguito il sequestro probatorio di una vasta area agricola, nel comune di Castell’Arquato, adibita a discarica non autorizzata. Nel corso delle indagini, effettuate con appostamenti, pedinamenti e riprese video e fotografiche ed effettuate anche con il supporto di consulenti tecnici e di sistemi di geolocalizzazione, i militari del nucleo di Polizia tributaria hanno rilevato lo scarico illecito di grosse quantità di detriti edili in un terreno agricolo soggetto a vincoli idrogeologici.

Il materiale scaricato, costituito da detriti e macerie provenienti dalla demolizione del padiglione B dell’ospedale di Fiorenzuola – tra i quali calcinacci, mattoni, guaine plastiche, travi in legno, serramenti, cavi, barre, tubi e profilati metallici – veniva trasportato da autocarri cassonati e sparso al suolo attraverso l’utilizzo di ruspe, bulldozer ed escavatori. Successivamente veniva ricoperto con terra di riporto, sparsa sul terreno contaminato con l’ausilio di un nastro trasportatore.

Le indagini, che hanno consentito di verificare che l’ospedale era all’oscuro circa la destinazione dei materiali di risulta, hanno portato alla denuncia di 7 persone tra trasportatori dei rifiuti, proprietari e possessori dell’area.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp