“Le bici pubbliche sono rovinate”. Cisini: “Chiesto aiuto alle assocazioni”

04 Febbraio 2017 11:42

A Piacenza l’utilizzo delle bici per i residenti è un must ma c’è anche chi arriva da fuori e per farsi un giro utilizza il servizio pubblico di bike sharing, ovvero di biciclette condivise. In città sono presenti tre servizi differenti, “Mi Muovo” è quello più recente finanziato dalla Regione. Le biciclette sono 63 concesse in comodato d’uso al Comune e presenti in quattro postazioni: viale Malta, via IV Novembre, via Cavour e stazione. Gli iscritti al servizio sono 130 e i prelievi quotidiani in media risultano 10.

Le altre due opzioni sono più datate, si tratta di “Park & Bici” che comprende 64 biciclette dislocate al deposito della stazione ferroviaria e “C’entro in bici” con 29 biciclette rosse presenti in viale Malta, via IV Novembre, via San Donnino e in stazione. Duecento le chiavi consegnate dal Comune. Alla nostra redazione sono arrivate segnalazioni relative allo stato di usura delle biciclette rosse e abbiamo potuto constatare che in alcuni casi, le bici rosse sono danneggiate.
Interpellato sulla questione l’assessore Giorgio Cisini fa sapere che le biciclette del servizio “C’entro in bici” sono molto datate e il Comune sta valutando la possibilità di coinvolgere nella manutenzione le associazioni di volontariato che hanno dato la loro disponibilità. “Se così fosse – spiega Cisini – il recupero delle bici avrebbe anche una finalità sociale”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp