Raccolta differenziata in crescita, quasi due terzi dei rifiuti vengono riciclati

23 Marzo 2017 12:56

Crescita significativa per la raccolta differenziata nella provincia di Piacenza che nel 2016 ha superato il 63% rispetto al 58% dell’anno precedente.

Un valore superiore alla media del gruppo – che serve oltre 2 milioni di abitanti in 147 Comuni delle province di Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Torino e Vercelli – che si attesta al 59,2% a sua volta più alta del dato nazionale pari al 47,5%.

E’ questo uno dei principali elementi che emerge dal Bilancio di Sostenibilità di Iren 2016 approvato dal consiglio di amministrazione.

In termini di sostenibilità ambientale c’è un altro dato particolarmente significativo per la nostra provincia: le 58 tonnellate di plastica, le 111 tonnellate di petrolio e le 111 tonnellate di emissioni di CO2 evitate grazie alla erogazione di acqua refrigerata e gasata attraverso le casette “Acquapubblica”, dalle quali sono passati 1 milione e 600mila litri di acqua distribuita gratuitamente.

Rimanendo in tema di servizio idrico – nel quale Iren serve 313mila abitanti equivalenti in provincia di Piacenza – sono stati distribuiti 170 milioni di metri cubi di acqua, con una percentuale di perdite attorno al 24%, rispetto alla media nazionale del 35%. Nei 431 gli impianti di depurazione in provincia di Piacenza sono stati trattati più di 122 milioni di metri cubi di acque reflue; 52mila invece i campionamenti per l’analisi sulla qualità delle acque potabili e reflue.

La tutela dell’ambiente con la riduzione delle emissioni nell’aria arriva anche dal teleriscaldamento che fornisce calore a oltre 16mila residenti nella città di Piacenza.

Bilancio di sostenibilità Iren 2016

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp