Dissuasori acustici per salvare gli animali. Il Miur premia il Respighi

09 Maggio 2017 15:59

E stata la squadra del Liceo scientifico Respighi ad aggiudicarsi il primo posto, tra 112 concorrenti, assegnato dal Miur per il miglior progetto scientifico alla FIRST® LEGO® League Italia 2016/2017.

Il team piacentino Firestorm 2.0, formato da Andrea Bertoni, Virginia Bianchi, Cardinali Giordano, Castello Tommaso, Nicole Pagani, Luca Silva, Stephan Stechel e Luca Taglialatela, ha presentato un sistema automatico di dissuasori acustici da collocare su strade montane per prevenire ed evitare impatti tra automezzi e animali presenti sulla carreggiata.

Il progetto è stato candidato al prestigioso concorso internazionale FLL Global Innovation Award in cui si è distinto tra quelli provenienti da tutto il mondo ricevendo l’apprezzamento della giuria.

La FIRST® LEGO® League Italia è una competizione a squadre di robotica e scienza che mette a confronto le ragazze e i ragazzi di tutto il mondo (250 mila quest’anno) su tematiche di forte impatto ecologico e sociale. Alle studentesse e agli studenti viene chiesto di affrontare con la mentalità del problem solving, attraverso la robotica a mattoncini targata LEGO e la loro creatività, un progetto scientifico originale in tema seguendo anche le regole di condivisione e fair play, e privilegiando la comunicazione scientifica.

La premiazione si è svolta venerdì 5 maggio presso il Ministero della Istruzione.

 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp