“L’influenza non va sottovalutata”. Parte lunedì la campagna di vaccinazione

03 Novembre 2017 12:47

“Vaccinarsi contro l’influenza è utile e sicuro”. Lo hanno detto i medici che questa mattina, nella sede dell’Azienda sanitaria di Piacenza, hanno partecipato alla conferenza stampa di presentazione della campagna di vaccinazione antinfluenzale 2017 #iomivaccino-proteggi te stesso e chi ti sta vicino. Il direttore generale dell’Asl Luca Baldino ha invitato la popolazione piacentina a non sottovalutare l’influenza.

La campagna partirà lunedì prossimo, 6 novembre, in tutta l’Emilia Romagna. L’obiettivo è proteggere le persone più a rischio di gravi complicanze, in particolare adulti e bambini con malattie croniche, anziani e donne in gravidanza, per i quali la vaccinazione è gratuita.

Sono quasi 57mila i vaccini a disposizione, il periodo più opportuno per vaccinarsi è compreso tra novembre e dicembre. La gratuità è garantita ad adulti e bambini con malattie croniche, anziani dai 65 anni, operatori sanitari e di assistenza, addetti ai servizi essenziali (come forze dell’ordine, personale scolastico e volontari di emergenza) donatori di sangue, personale di allevamenti e macelli. “Il vaccino è sicuro, ben tollerato, presenta minimi effetti collaterali e raramente provoca febbre e azioni allergiche” hanno concluso i medici.

Da quest’anno è prevista inoltre la vaccinazione gratuita contro lo pneumococco per i 65enni: si parte con i nati nel 1952.

Influenza vaccini

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp