Inizio anno con caldo primaverile. Da giovedì arriveranno le piogge

02 Gennaio 2018 16:09

Scatterà alla mezzanotte di oggi, martedì 2 gennaio, l’allerta meteo emanata dalla Protezione civile dell’Emilia Romagna per forte vento nelle zone montane del nostro territorio, e durerà all’incirca 24 ore. Il consiglio è di prestare attenzione specialmente alla guida.

L’inaspettata nevicata che ha invece colpito la zona collinare del piacentino a cavallo tra il 31 dicembre e il primo giorno dell’anno nuovo, ha lasciato spazio al bel tempo, caratterizzato però da temperature decisamente più alte (si parla di almeno 12° registrati oggi) rispetto alla media stagionale, che normalmente si assesta intorno ai 3°. Quella che potrebbe apparentemente sembrare un’anomalia è in realtà un fenomeno tipico della Pianura padana, dovuto ai classici effetti di “Favonio alpino“, ovvero un vento di caduta che, scendendo dalle Alpi ogni qualvolta una perturbazione proveniente da nord va ad impattare contro la barriera alpina, fa si che l’aria si comprima al suolo generando l’innalzamento delle temperature, con conseguente diminuzione dell’umidità. La prima settimana del 2018 – fa sapere l’esperto di Meteovalnure.it Vittorio Marzio – sarà inoltre caratterizzata da condizioni climatiche di forte variabilità, con piogge a tratti anche abbondanti di carattere quasi autunnale previste a partire da giovedì, mentre oggi e domani dovrebbe mantenersi un cielo sereno“.

Per i prossimi due giorni, inoltre, le temperature potrebbero raggiungere massime stimate attorno ai 9°, con minime di 2°, ampiamente sopra alle medie stagionali. Da metà settimana invece, con il netto peggioramento del clima, le temperature dovrebbero invece abbassarsi, portandosi tra i 5 e i 7°.
Dal 10 di questo mese, invece, ci si attende un ennesimo cambiamento climatico, questa volta però a livello di configurazione centrale europea: è infatti previsto un considerevole abbassamento delle temperature grazie all’arrivo di aria fredda, che potrebbe portare a nuove gelate anche sul nostro territorio.

 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp