“Gran premio di matematica”: studenti del Respighi in finale

07 Marzo 2018


Sono oltre 500 gli studenti che si sono dati battaglia per salire sul podio della XVII edizione del “Gran Premio di Matematica Applicata”. Lo scorso 23 febbraio i ragazzi delle scuole superiori che hanno superato la prima manche del concorso educativo sono stati infatti chiamati alla prova finale della gara, svoltasi presso le sedi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e di Milano.

Il “Gran Premio” è realizzato dal Forum ANIA-Consumatori in collaborazione con la Facoltà di Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative dell’Università Cattolica.

In particolare, alcuni studenti del Liceo scientifico Respighi di Piacenza e del liceo scientifico Roiti di Ferrara stati protagonisti della prova che si è tenuta nel capoluogo lombardo.
Gli studenti hanno trovato ad attenderli quiz e problemi di logica, quesiti a risposta chiusa e aperta su cui hanno dovuto misurare la loro capacità di applicare modelli matematici astratti alla vita reale. Ora una giuria di esperti analizzerà gli elaborati dei ragazzi e selezionerà i vincitori della competizione che saranno premiati assieme ai loro docenti nel corso della cerimonia che si terrà sabato 24 marzo 2018, in contemporanea presso le sedi dell’Università Cattolica di Roma e Milano, alla presenza di rappresentanti del mondo accademico, delle istituzioni e del settore assicurativo.

© Copyright 2021 Editoriale Libertà