Risveglio imbiancato per tanti piacentini. Nuova allerta meteo per domani

19 Marzo 2018 09:16

Non accennano a placarsi le precipitazioni che, da sabato, stanno interessando città e provincia. Dopo una domenica di pioggia incessante su tutto il territorio, complice l’abbassamento della colonnina di mercurio, per molti piacentini oggi, lunedì 19 marzo, è stato di nuovo tempo di risveglio imbiancato. Già a partire dalla prima collina, ad altezze di circa 300 metri sul livello del mare infatti, la pioggia si è trasformata in neve che, dalle prime ore del mattino, ha interessato tutte le valli piacentine.

Fenomeni che, stando alle previsioni meteo, andranno in esaurimento nel corso della giornata di oggi; già domani è previsto un netto miglioramento delle condizioni meteorologiche, nella settimana che conduce al equinozio di primavera. Le temperature rimarranno comunque al di sotto delle medie del periodo per tutto il corso della settimana.

La neve abbondante caduta nella notte, appesantita dalla pioggia, ha causato problemi nelle zone di montagna. San Michele di Morfasso è stata al buio dalla mezzanotte fino alle 17.30.

Lo spesso e bagnato manto nevoso ha ricoperto tutte le aree di montagna della provincia, appesantendo i rami, alcuni dei quali si sono incurvati, pericolanti, sulle carreggiate.

Nessuna criticità è segnalata sui fiumi piacentini. Verso la mezzanotte Arda, Chero e Chiavenna hanno raggiunto livelli superiori alle prime soglie di allarme, per poi ritornare a scendere.

Una nuova allerta meteo per criticità idrogeologica è stata emessa dalla Protezione civile dell’Emilia Romagna dalle 12 di oggi alla mezzanotte di domani.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp