Ultima domenica prima di Natale tra cultura e divertimenti: tutti gli appuntamenti

23 Dicembre 2018 05:10

Chiusura in grande stile, oggi, per il calendario di iniziative che ha accompagnato l’Avvento a Piacenza. Non mancheranno anche diversi appuntamenti per la Vigilia e il Natale.

DOMENICA 23 DICEMBRE
Si parte oggi alle 10 con la marcia benefica “Babbo Run” nelle vie del centro, ma per l’intera giornata – dalle 9.00 alle 19.00 – le bancarelle dei Mercanti di Qualità animeranno piazza Borgo e corso Garibaldi, mentre altri stand arricchiranno piazza Duomo di “Magie di Natale”. Alle 16, in piazza Cavalli, sarà la volta del Coro Cai di Piacenza, seguito alle 16.30 dai 50 elementi che compongono il Piacenza Gospel Choir.
Sarà itinerante, invece, la fiaba del pifferaio magico interpretata dall’attore Giovanni Rosa con la collaborazione della compagnia ChezActors: partendo alle 16.30 da piazza Duomo, raggiungerà piazza Cavalli sulle note del flauto, guidando i bambini sino all’albero antistante il Municipio per un girotondo collettivo, con canti tradizionali e scambio degli auguri.
Sempre nel pomeriggio di oggi, visita guidata gratuita sul tema della natività nelle collezioni di Palazzo Farnese (con inizio alle 16), mentre alle 16.30 andrà in scena al Teatro President lo spettacolo gratuito “Il grande trionfo di Fagiolino”, a cura del Teatro del Drago, nell’ambito dell’iniziativa “Itinerari di Teatro”.
Da oggi sarà possibile visitare il Pozzo di Sant’Antonino – all’interno della chiesa di Santa Maria
in Cortina in via Verdi – con orario: fino al 6 gennaio, venerdì dalle 17 alle 20; sabato, domenica, prefestivi e festivi dalle 12 alle 19; dal 7 gennaio, venerdì dalle 17 alle 20; sabato e domenica dalle 14 alle 18. Biglietto intero 6 euro.

LUNEDÌ 24 DICEMBRE
Alle 16.00 concerto in Piazza Cavalli de “L’officina della musica”.
Dalle 22.00 nel Borgo di Rivalta il tradizionale presepe vivente per terminare a mezzanotte con l’inizio della messa.
Alle 22.45 salita in cupola con le fiaccole un attesa della messa di mezzanotte.
Alle 23.30 nel castello di Cadeo presepe vivente.
Alle 23.45 in cattedrale messa della notte di Natale celebrata dal vescovo monsignor Gianni Ambrosio e accompagnata dai canti del Coro di Santa Giustina.

MARTEDÌ 25 DICEMBRE
Alle 11.00 in cattedrale a Piacenza e alle 17.30 nella concattedrale di Bobbio monsignor Ambrosio celebra la messa solenne del giorno di Natale.

MOSTRE E PRESEPI IN CITTÀ
Presepi in Cattedrale: nella Cappella della Beata Vergine del Popolo a cura della scultrice Ada Tassi; nella Cappella della Sacra Famiglia un presepe allestito dagli allievi del liceo Cassinari ed infine un Presepe scenografico di Christian Arbasi. Tutti visitabili negli orari di apertura del duomo.
Presepe meccanico nella chiesa del Corpus Domini, aperto tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30.
Presepe in Sant’Antonino nella cappella di Sant’Opilio realizzato da un gruppo di volontari. Visitabile in orario di apertura della basilica.

MOSTRE E PRESEPI IN PROVINCIA
A Borgonovo mostra di presepi fino al 6 gennaio nella chiesa del SS.Sacramento. Domenica 10.30-12; 16-18:30. Sabato festivi e prefestivi 16-18:30.
Presepe ai “Bersani” di Gropparello, diversi presepi artigianali creati dagli abitanti, visitabile fino al 6 gennaio.
A Rottofreno la rassegna di presepi giunti alla quattordicesima edizione “Idea presepe” nella chiesa parrocchiale, aperta fino al 6 gennaio, domenica e festivi dalle 15.30-18.30.
A Monticelli, nella chiesa di San Giorgio, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 mostra del Presepe e diorami realizzati da professionisti del settore.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp