Le palestre dell’ex Laboratorio Pontieri pronte in primavera

17 Settembre 2019 13:08

Dopo i rallentamenti estivi dovuti al fallimento di una delle aziende dell’associazione temporanea di imprese guidata da Edilstrade e alcuni problemi legati alla pavimentazione, proseguono a pieno ritmo i lavori di realizzazione di due palestre a servizio di scuole e associazioni, all’interno dell’ex Laboratorio Pontieri a ridosso di piazza Cittadella.

Il presidente della Provincia, Patrizia Barbieri, con il consigliere delegato Sergio Bursi, insieme a tecnici e dirigenti questa mattina, martedì 17 settembre, ha effettuato un sopralluogo per verificare lo stato di avanzamento dei lavori del costo complessivo di quattro milioni di euro. Le palestre saranno fruibili dalla prossima primavera.

L’intervento, come noto, prevede la realizzazione di due nuove palestre collegate da un corpo centrale di servizio ospitante gli spogliatoi, i servizi igienici e i locali tecnici.
Ad avvenuta ultimazione, i nuovi impianti saranno inseriti nella convenzione già da anni vigente con il Comune di Piacenza, che disciplina l’utilizzo delle palestre in orario extrascolastico, a beneficio delle società sportive e della collettività.

“Un’importante caratteristica costruttiva della nuova edificazione – commenta l’ingegner Stefano Pozzoli della Provincia – è rappresentata dalle strutture di fondazione che, a causa dell’interferenza con la falda freatica del Po, sono state realizzate tramite platea in calcestruzzo armato supportata da 188 pali del diametro di 24 e 26 cm e di profondità media di 12,5 metri.”
Come ha illustrato il direttore tecnico della ditta capogruppo dell’ATI appaltatrice (Edilstrade Building s.r.l. di Piacenza), ingegner Luca Cortellari, entro la fine del mese di settembre saranno collocate anche le coperture delle palestre.
“Questo intervento – sottolinea il presidente Barbieri – si inserisce nell’ambito del programma di potenziamento del patrimonio scolastico medio superiore e del miglioramento della fruibilità dei complessi già esistenti, allo scopo di rispondere in modo sempre più efficace alle esigenze dell’utenza, in continua crescita. Questi lavori permetteranno alla cittadinanza di fruire di un’area che, a causa della sua precedente destinazione, non ha mai potuto essere utilizzata dalla comunità locale”
Il percorso di valorizzazione del comparto, come noto, è iniziato nel dicembre 2014 con la cessione dell’area da parte del Ministero della Difesa all’Agenzia del Demanio. In seguito, grazie allo specifico accordo di valorizzazione stipulato tra l’Agenzia del Demanio, il Mibact (Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo) e la Provincia, è stato avviato un progetto finalizzato alla riqualificazione dell’area che, nel rispetto delle competenze istituzionali della Provincia, sta portando alla realizzazione di due nuovi edifici da destinare a palestre per gli studenti, utilizzabili anche in orario extrascolastico.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp