Concittadini 2020, 40 studenti piacentini al “Memoriale della Shoah”

22 Gennaio 2020 18:01

Da qui, tra il 1943 e il 1945, partirono ventitré treni diretti ad Auschwitz e ad altri campi di concentramento. E’ il Binario 21 della Stazione Centrale di Milano che ospita il Memoriale della Shoah. E’ il luogo dove nei vagoni, originariamente destinati al trasporto postale, vennero stipate migliaia di persone perseguitate. E’ cominciata qui, la prima tappa dedicata alla memoria del progetto ConCittadini 2020, il percorso promosso dall’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna e rivolto ai ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado, per incentivare e favorire una cultura della partecipazione attiva nella vita della propria comunità. Quaranta studenti piacentini (Casali, G.D. Romagnosi, ISII Marconi, IC Gandhi di San Nicolò), accompagnati dai loro insegnanti, hanno partecipato alla visita al Binario 21 – Memoriale della Shoah di Milano. Un’esperienza particolarmente forte e toccante che è cominciata con la visita al muro dell’indifferenza.

La prossima tappa del progetto prevede la visita al campo di deportazione di Fossoli nel mese di marzo e si concluderà con la visita a Dachau, nel mese di aprile. Saranno una decina le scuole piacentine coinvolte su questa tematica, per un totale di circa 1200 studenti.

La Provincia di Piacenza ha presentato anche quest’anno il progetto “ConCittadini 2019-2020 – Rete Piacenza”, assumendone il ruolo di coordinamento e coinvolgendo le scuole del territorio. Le scuole che hanno aderito al progetto sono: C.C.R. – Gragnano – “Galileo Galilei”, I.C. “M. K. Gandhi” (Secondaria di I° “Galileo Galilei” Gragnano – Secondaria di I° “Gandhi” San Nicolò – Secondaria di I° “G. Gozzano” Calendasco), I.C. Cadeo – Pontenure, Scuola media Dante/Carducci, ISII “G. Marconi”, I.P.S.C.T. “A Casali” sezione associata dell’IIS Romagnosi, ITC “G.D. Romagnosi” ed il Comune di S. Giorgio.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp