Apre lo spazio XNL: 170 opere “contemporanee”. Domani l’anteprima

30 Gennaio 2020 12:24

È iniziato il conto alla rovescia per l’inaugurazione di ‘XNL Piacenza Contemporanea’, un centro culturale interamente dedicato all’arte contemporanea all’interno di palazzo ex Enel in via Santa Franca, 36 di proprietà della Fondazione di Piacenza e Vigevano, che lo acquistato in passato ristrutturandolo completamente. Domani, 31 gennaio è in programma un’anteprima mentre l’inaugurazione ufficiale della mostra ‘La Rivoluzione siamo noi. Collezionismo italiano contemporaneo’, aprirà al pubblico dall’1 febbraio al 24 maggio.

L’esposizione, curata da Alberto Fiz, presenta 170 opere tra dipinti, sculture, fotografie, video e installazioni di autori quali Piero Manzoni, Maurizio Cattelan, Marina Abramovic, Tomás Saraceno, Andy Warhol, Bill Viola, Dan Flavin, provenienti da 18 collezioni d’arte, tra le più importanti in Italia, che indagano trasversalmente movimenti, stili e tendenze della contemporaneità.

Il percorso si completa alla Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi, dove una serie di lavori di artisti tra cui Ettore Spalletti, Wolfgang Laib, Fabio Mauri, Gregor Schneider, Pietro Roccasalva, dialoga con i capolavori dell’Ottocento e del Novecento.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp