Coronavirus

Da Asl equipe psicosociale di emergenza per pazienti, familiari, operatori

7 marzo 2020

L’Azienda Usl di Piacenza ha attivato l’equipe Psicosociale emergenza, un gruppo di formati ed esperti che sono a disposizione di operatori e familiari dei pazienti nell’ambito delle situazioni di difficoltà che si possono creare a seguito della diffusione del virus Covid19.
I professionisti offrono un aiuto specialistico per rispondere ai bisogni psicologici rilevanti e crescenti degli operatori che si trovano esposti a un livello molto elevato di stress e dei familiari che vivono situazioni di estrema preoccupazione, dolore, incertezza. L’équipe è composta da 24 psicologi psicoterapeuti, specificamente formati nella psicologia dell’emergenza, coordinati da Paola Frattola.
Gli interventi proposti sono individuali e a gruppi. Si rivolgono sia ai cittadini colpiti dalla malattia, sia ai professionisti dell’emergenza, sottoposti a un carico di lavoro straordinario.
Il servizio è inoltre rivolto ai singoli e alle famiglie che stanno affrontando lutti correlati all’epidemia, per sostenerli nella rielaborazione del trauma.
Tutte le informazioni sul sito dell’Ausl.

© Copyright 2020 Editoriale Libertà

categorie: Cronaca Piacenza