Il piantone del municipio non è più un agente: “Si perde un riferimento”

09 Agosto 2020 07:26

Addio alla storica figura del “piantone” del municipio in piazza Cavalli. Da qualche giorno, gli agenti della polizia municipale di Piacenza non prestano più servizio all’ingresso di palazzo Mercanti. A prendere il loro posto sono stati i dipendenti civili (non armati) di una ditta privata, la Sialia Scarl Srl. “Il ruolo del ‘piantone’ all’entrata del Comune è sempre stato ricoperto da un agente di polizia locale, come punto di riferimento in materia di viabilità, sicurezza, sanzioni e non solo – protesta il consigliere comunale Roberto Colla (Piacenza Oltre) – Mi chiedo, quindi, perché l’amministrazione abbia scelto di sollevare il corpo di via Rogerio da questa funzione. Dal mio punto di vista, nella principale casa istituzionale della città, la presenza delle forze ordine è indispensabile e necessaria”.

Negli ultimi anni, il servizio di “piantone” era svolto dagli agenti Paolo Periti e Fiorenzo Grassi, divise-simbolo di piazza Cavalli: ora il primo è tornato nella centrale operativa, mentre il secondo è passato al nucleo mobile. Gli uffici comunali fanno sapere che la scelta di affidare questa attività a una società privata è dettata dalla volontà di razionalizzare il personale, anche in seguito al pensionamento di diversi commessi comunali. La polizia municipale, oltre a occuparsi dei consueti controlli di sicurezza, continuerà a presidiare l’ingresso del municipio solo al sabato.

LA “LEVATA DI SCUDI” DI DIECI ANNI FA – In queste ore, più di qualcuno ha espresso un forte rammarico per la rimozione degli agenti dalla guardiola di palazzo Mercanti. Già nel 2010, le forze politiche – in maniera bipartisan – si opposero contro l’eventuale trasferimento proprio di Periti dalla portineria di piazza Cavalli, apprezzando i suoi modi di fare, la sua disponibilità e la sua efficienza.

 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp