Niente processione con la Virgen del Cisne. In centro S.Rocco si festeggia lunedì

14 Agosto 2020

Si celebra domani, giorno di Ferragosto, la solennità della Madonna Assunta in cielo, patrona della cattedrale di Piacenza.

CELEBRAZIONI – Alle 9 si terrà la messa nell’oratorio di San Rocco e alle 11 in duomo la messa solenne episcopale celebrata dall’amministratore apostolico della diocesi di Piacenza-Bobbio, il vescovo Gianni Ambrosio, con la partecipazione della comunità ecuadoriana guidata dai padri Scalabriniani.
Sempre sabato alle 17.30 in Duomo, davanti alla statua della Madonna, verranno recitati il rosario, le litanie e la supplica;alle 18 i vespri solenni e la messa capitolare.

VIRGEN DEL CISNE – Il 15 agosto cade anche la solennità della Virgen del Cisne, la protettrice del popolo sudamericano ma,  a motivo delle disposizioni anti-coronavirus che impediscono le processioni essendo assimilabili agli assembramenti, non si potrà svolgere la tradizionale processione con la statua della Virgen del Cisne, che richiama a Piacenza decine di ecuadoriani dal nord Italia.

SAN ROCCO – La solennità di San Rocco, cadendo di domenica, nel centro storico cittadino è stata spostata al 17 agosto. Tutte le messe saranno celebrate nell’oratorio di San Rocco (angolo via Legnano-via Roma): alle 9, alle 11, alle 18.30 (in suffragio di monsignor Luigi Tagliaferri).
Alle 8.30 lodi e benedizioni dei tradizionali panini; alle 17.30 il rosario, alle 18 i vespri. Dopo ogni messa vengono distribuiti i panini benedetti.

© Copyright 2021 Editoriale Libertà