Niente processione con la Virgen del Cisne. In centro S.Rocco si festeggia lunedì

14 Agosto 2020 04:04

Si celebra domani, giorno di Ferragosto, la solennità della Madonna Assunta in cielo, patrona della cattedrale di Piacenza.

CELEBRAZIONI – Alle 9 si terrà la messa nell’oratorio di San Rocco e alle 11 in duomo la messa solenne episcopale celebrata dall’amministratore apostolico della diocesi di Piacenza-Bobbio, il vescovo Gianni Ambrosio, con la partecipazione della comunità ecuadoriana guidata dai padri Scalabriniani.
Sempre sabato alle 17.30 in Duomo, davanti alla statua della Madonna, verranno recitati il rosario, le litanie e la supplica;alle 18 i vespri solenni e la messa capitolare.

VIRGEN DEL CISNE – Il 15 agosto cade anche la solennità della Virgen del Cisne, la protettrice del popolo sudamericano ma,  a motivo delle disposizioni anti-coronavirus che impediscono le processioni essendo assimilabili agli assembramenti, non si potrà svolgere la tradizionale processione con la statua della Virgen del Cisne, che richiama a Piacenza decine di ecuadoriani dal nord Italia.

SAN ROCCO – La solennità di San Rocco, cadendo di domenica, nel centro storico cittadino è stata spostata al 17 agosto. Tutte le messe saranno celebrate nell’oratorio di San Rocco (angolo via Legnano-via Roma): alle 9, alle 11, alle 18.30 (in suffragio di monsignor Luigi Tagliaferri).
Alle 8.30 lodi e benedizioni dei tradizionali panini; alle 17.30 il rosario, alle 18 i vespri. Dopo ogni messa vengono distribuiti i panini benedetti.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp