Addio al critico d’arte Philippe Daverio, cittadino onorario di Bobbio

02 Settembre 2020 15:56

E’ morto questa notte, 2 settembre, all’Istituto dei tumori di Milano, lo storico dell’arte Philippe Daverio. Docente e saggista, ex assessore alla Cultura del Comune di Milano, aveva 70 anni. Nel 2018, Daverio aveva ricevuto la cittadinanza onoraria dal Comune di Bobbio nel Piacentino. Il capoluogo della Val Trebbia lo scorso anno aveva vinto la trasmissione “Borgo dei borghi” su Rai3.
Il critico dell’arte di fama internazionale aveva lanciato la proposta della nascita di un comitato per sostenere la candidatura di Bobbio come terza capitale d’Europa.

Il ricordo dell’assessore Jonathan Papamarenghi – “Ricordo il grande successo di Philippe Daverio a Palazzo Farnese nel settembre 2018 con il suo reading teatrale, “Piacenza. L’incanto nascosto”. La sua narrazione ricca di fascino relativa a questa città bimillenaria, caratterizzata dai suoi antichi palazzi, dalle innumerevoli chiese, catturò il pubblico presente, fu una bellissima pagina di storia dell’arte”. Chi si esprime in questi termini è l’assessore alla Cultura del Comune di Piacenza, Jonathan Papamarenghi, il quale si rammarica, a nome dell’amministrazione comunale, per la scomparsa di un uomo di grandissimo spessore culturale: “Daverio è stato uno storico e un critico dell’arte, ma anche docente, scrittore, conduttore televisivo di sconfinata cultura. Ci ha accompagnati non solo attraverso un viaggio tra gli incanti artistici e storici di Piacenza, ma in più occasioni è stato ospite gradito del nostro territorio. Ha avuto un ruolo per la nomina della città di Bobbio, Borgo dei borghi. Mancheranno la sua passione e la sua cultura, la sua attenzione e il suo amore verso l’arte e verso Piacenza”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp