Il vescovo al Raineri Marcora: “Condivisione e ospitalità valori fondamentali”

07 Maggio 2021 15:47

È stato il Campus Agroalimentare Raineri Marcora il primo istituto scolastico visitato dal vescovo di Piacenza Bobbio mons. Adriano Cevolotto, da quando è arrivato da Treviso sette mesi fa per guidare la nostra diocesi. Un incontro, con la preside Teresa Andrea, il personale scolastico e alcuni rappresentanti degli studenti, incentrato sull’offerta formativa che le scuole agraria e alberghiera propongono.
Materie scolastiche e temi, quali l’ospitalità, il banchetto, la condivisione e la cura dell’ambiente, che hanno dato modo a monsignor Cevolotto di fare alcune riflessioni spinto anche dalle domande degli studenti.

“Questi argomenti, dal punto di vista umano sono fondamentali – ha spiegato ieri mattina il vescovo durante l’incontro nell’aula magna dell’istituto -. È bello che un istituto scolastico possa insegnare alle nuove generazioni concetti come quello del ricevimento, dell’incontro conviviale, del rispetto dell’ambiente e della sostenibilità – ha proseguito Cevolotto -. È necessario comprendere come l’ospite, lo straniero, il diverso debba essere il benvenuto alla nostra tavola che dobbiamo sempre condividere”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp