“Quante storie nella storia”. Un secolo di pandemie per gli scolari di Calendasco

08 Maggio 2021 11:04

Colera, vaiolo, febbre spagnola. La storia delle pandemie che hanno interessato il territorio di Calendasco nell’arco di un secolo, da inizio Ottocento a inizio Novecento, è stata presentata ai ragazzi delle terze medie di Calendasco dal sindaco Filippo Zangrandi e da Antonietta Massari, referente dell’archivio parrocchiale.

“Per la prima volta l’Amministrazione ha aderito all’iniziativa della Regione “Quante storie nella storia”, che punta a valorizzare il patrimonio documentario presente sul territorio dell’Emilia-Romagna – spiega il primo cittadino -. Le carte degli archivi del territorio hanno permesso di ricostruire la situazione del nostro territorio a fronte di gravi epidemie del passato, di cui si era persa memoria: abbiamo constatato come regole, divieti e imposizioni per la prevenzione dei contagi introdotti quasi duecento anni fa non erano poi così diversi rispetto a quelli attuali: il tutto integrando le fonti conservati dal Comune con quelle della parrocchia, vero scrigno di informazioni”.

Con gli alunni della seconda elementare, invece è stato svolto un approfondimento sulle origini dell’edificio scolastico del paese.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp