Lettura targhe, in tre mesi controllati oltre 5.400 veicoli: scoperte 76 violazioni

28 Maggio 2021

Sono 5.467 i veicoli controllati dalla polizia municipale di Piacenza nel trimestre marzo-aprile-maggio con il software Targa System, l’innovativa apparecchiatura in dotazione al Comando di via Rogerio dal gennaio 2019 che consente, alle pattuglie in servizio sul territorio, di rilevare in tempo reale attraverso la lettura della targa la regolarità dell’assicurazione e della revisione dei mezzi.
Lo comunica il Comune, aggiungendo che, nei tre mesi, con questo strumento sono state accertate 76 violazioni, di cui 43 per omessa revisione dell’automezzo e 31 per veicoli non assicurati. Due invece i veicoli confiscati in quanto mezzi sottoposti a sequestro o fermo.

Soddisfatto l’assessore alla Sicurezza urbana, Luca Zandonella: “Questa importante dotazione tecnologica, fortemente voluta e per la quale più di due anni fa l’amministrazione comunale ha investito risorse in modo convinto, si sta rilevando di grande utilità: montata a bordo delle pattuglie in movimento, è in grado di controllare – in tempo reale e in modo discreto – migliaia di autovetture. In questo modo, i veicoli non revisionati o non assicurati sono individuati molto più facilmente, aiutando gli agenti nel loro quotidiano lavoro a tutela della sicurezza dei cittadini”.

© Copyright 2021 Editoriale Libertà