Tredicenne non trova posto in nessuna scuola. “Respinta da quattro istituti”

16 Settembre 2021 04:48

In meno di una settimana Olfa ha girato quattro scuole medie. Ma per sua figlia, tredici anni, un posto alla scuola dell’obbligo non si trova. È quanto sta accadendo nella nostra città, dove una tredicenne, originaria della Tunisia, e arrivata a Piacenza in maggio, si trova a non poter frequentare la terza media. Il motivo? Sembrerebbe non esserci un posto per lei. Almeno è quello che, a quanto sembra, si è sentita dire la mamma, separata che lavora e vive nella nostra città insieme alle due figlie di tredici e undici anni. “Alla fine di giugno, con tutti i documenti preparati insieme alle mediatrici, sono andata alla scuola Faustini per iscrivere mia figlia – spiega – mi è stato detto che avrebbero accettato la domanda e fatto l’iscrizione direttamente a settembre”.

Però qualcosa va storto: a spiegarlo è Rajka Sojsavljievic, mediatrice di “Sentieri nel mondo” che insieme a Rita Parenti di “Mondo aperto” ha seguito la vicenda. “La mamma è stata contattata dalla scuola lo scorso venerdì: le è stato detto che non c’era posto e di provare alla Dante – spiega – istituto nel quale si è presentata lunedì, ma anche in quell’occasione le hanno detto che non c’era posto. E lo stesso è accaduto alla Carducci. Alla fine l’hanno mandata alla Calvino, ma anche in questo caso è risultato impossibile iscrivere la bambina per mancanza di posto”.

“Le nostre classi? Stanno scoppiando”. Fa notare Ludovico Silvestri, preside della Faustini-Frank-Nicolini. Ma non è il solo. Anche il collega delle medie Dante-Carducci Alberto Mariani fa notare come “solo in questi mesi estivi siano 60 gli studenti in ingresso e qualcuno in uscita che ci siamo trovati a gestire”.

TUTTI I DETTAGLI NELL’ARTICOLO DI ELISABETTA PARABOSCHI SUL QUOTIDIANO LIBERTA’ IN EDICOLA OGGI 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp