Scuole, da oggi obbligo di super green pass. “A Piacenza almeno 250 lavoratori senza”

15 Dicembre 2021 13:16

Da oggi per tutto il personale scolastico scatta l’obbligo di super green pass, quello fornito da iniezione anti-Covid o da guarigione. Docenti e bidelli che finora si erano salvati con un tampone ogni 48 ore, d’ora in poi rischiano la sospensione senza stipendio.

La stima del sindacato Cisl è che nel Piacentino i lavoratori della scuola a rischio siano almeno 250, intorno al cinque per cento dei circa cinquemila operatori totali negli istituti di ogni ordine e grado in città e provincia. I presidi preparano le lettere di avviso: le situazioni irrisolte potrebbero determinare una caccia ai supplenti.

Incertezze anche sulla nuova piattaforma che ogni mattina legge i green pass del personale e che da oggi scatta sul rosso in caso di mancato vaccino o guarigione. “In alcuni casi – fa sapere Maria Teresa Andena, preside del campus Raineri Marcora – il sistema ha rifiutato l’accesso a lavoratori che invece hanno già effettuato anche la terza dose anti-Covid”. 

Il sindacato Cisl comunica di aver ricevuto diverse segnalazioni “da parte di docenti e bidelli che non si definiscono no-vax, ma temono il vaccino per la presenza di altre patologie e stanno dunque cercando di ottenere l’esenzione”.

IL SERVIZIO DI THOMAS TRENCHI:

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp