Fine settimana ricco di eventi al Mercato Coperto di Campagna Amica

24 Giugno 2022 00:17

 

Fine settimana ricco di eventi al Mercato Coperto di Campagna Amica, in via Farnesiana,17 a Piacenza Oggi, venerdì 24 giugno, Giulio Vallavanti dell’Azienda Vitivinicola “Terre di Lodola” proporrà in degustazione gratuita i suoi vini, disponibili nell’area Enoteca. Il Mercato Coperto si conferma così il luogo ideale non solo per la spesa sostenibile e di qualità, ma anche per gli agri-aperitivi con i taglieri di prodotti tipici e i vini del territorio.

Sabato e domenica l’appuntamento è con la festa a tema di Campagna Amica dedicata al grano: per l’occasione sabato sarà presente l’azienda agricola Valtolla di Francesco Azzoni di Morfasso con i suoi prodotti e con l’esposizione di spighe e fasci di grani antichi, mentre domenica stato organizzato il Laboratorio Didattico “Mani in Pasta” per bambini a cura dell’azienda agricola Cascina Sabbione. Gli interessati – i posti sono limitati – possono contattare il 346-6318049.

Tra gli eventi di particolare rilievo già programmati, spicca la festa della lavanda il prossimo sabato 2 luglio, con un convegno previsto nella mattinata, che vedrà intervenire al Mercato Coperto, dopo i saluti del direttore di Coldiretti Piacenza Roberto Gallizioli, Stefano Brugnelli, presidente dell’Associazione Culturale di Produttori di Lavanda dell’Appennino Piacentino e Cesare Bollani, direttore del Centro italiano di formazione, cultura, ricerca e produzione di lavanda.

L’evento si concluderà con una dimostrazione di distillazione della lavanda in corrente di vapore con distillazione di oli essenziali a cura dell’azienda agricola “Il Melisseo”, presente al Mercato Coperto e con una degustazione gratuita di prodotti a base di lavanda.

Nel frattempo proseguono con successo le iniziative legate alla mostra “Klimt. L’uomo, l’artista, il suo mondo” in corso di svolgimento alla Galleria Ricci Oddi di Piacenza, fino al prossimo 24 luglio, con la finalità di promuovere le bellezze di Piacenza. I visitatori della mostra che si recano al Mercato Coperto di Campagna Amica, ricevono all’infopoint – mostrando il biglietto d’ingresso alla mostra – un buono sconto del 10% per la loro spesa e in omaggio – fino ad esaurimento scorte – la borsa in juta personalizzata con il dipinto “Ritratto di Signora”.

Coldiretti Piacenza ha inoltre coinvolto gli agriturismi, che hanno riservato sconti –dal 10 al 15% – ai visitatori della mostra dedicata a Klimt, i quali – dopo aver prenotato e chiesto di beneficiare dell’offerta – una volta arrivati in struttura, devono semplicemente mostrare il biglietto della mostra.

Tutte le informazioni in merito con le strutture aderenti e le iniziative sono sempre disponibili sulle pagine social – facebook e instagram – di Campagna Amica Piacenza, costantemente aggiornate per documentare i tanti eventi che vedono protagonisti i produttori e le eccellenze del nostro territorio.

Il Mercato Coperto è aperto il venerdì dalle 16 alle 21, il sabato e la domenica dalle 8 alle 14.30.

 

 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp