Fulmine si abbatte sulla chiesa di Brugnello: ingenti danni. Ecco le foto

25 Giugno 2022

Un violento fulmine si è abbattuto sulla chiesa di Brugnello situata nel caratteristico borgo in sasso arroccato su uno sperone di roccia dal quale si possono ammirare le meraviglie della Val Trebbia. Non pioveva nel pomeriggio di ieri, quando nel borgo del comune di Corte Brugnatella, un fulmine si è scagliato contro la struttura religiosa provocando ingenti danni.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e i carabinieri di Bobbio per gli accertamenti del caso. In attesa delle verifiche e delle valutazioni che nei prossimi i giorni verranno portate avanti da dei tecnici specializzati, la chiesa è stata transennata e chiusa – per ragioni di sicurezza – al pubblico.

Il fulmine, oltre a compromettere l’intero impianto elettrico, ha causato danni al sagrato della chiesa – provocando il sollevamento del selciato esterno – e al pavimento interno, dove si è formato un buco profondo un metro. Una scarica elettrica imponente che ha allarmato i pochi residenti del luogo. Il fulmine ha compromesso anche il funzionamento delle line telefoniche del paese. Un borgo meraviglioso che per almeno questo fine settimana dovrà fare a meno della presenza di turisti, soliti andare a fotografare il panorama dalla terrazza realizzata dietro la chiesa.

© Copyright 2022 Editoriale Libertà