Tutor Fiorenzuola: 16 estetiste pronte per il mondo del lavoro

05 Luglio 2022 10:19

Mentre le scuole superiori sono impegnati nell’esame di maturità, sono già conclusi i Percorsi di Istruzione e Formazione Professionale della Regione Emilia Romagna (chiamati in breve IeFP) che a Fiorenzuola vengono gestiti con successo dalla scuola di formazione Tutor, la cui sede si trova sempre nel campus scolastico superiore di Fiorenzuola. Qui nei giorni scorsi sono stati consegnati i diplomi ai sedici ragazze e ragazzi, partecipanti al corso per Operatore alle cure estetiche. Il certificato di qualifica professionale è stato consegnato loro dal sindaco Romeo Gandolfi, accompagnato alla cerimonia dall’assessore Franco Brauner e dalle consigliere del cda di Tutor Ilaria Arlandini e Giorgia Signaroldi.

“Dopo due anni di formazione – ha detto il primo cittadino – è giunto il momento per voi di scegliere se inserirvi nel mondo del lavoro o se proseguire gli studi partecipando ad altri corsi di specializzazione proprio qui a Tutor”.

“Il lavoro svolto dai docenti, dagli studenti, dai coordinatori e dai tutor dei corsi è stato encomiabile – ha aggiunto la responsabile di sede Grazia Marchetta – Si è trattato di un biennio ricco di sfide; le nostre allieve e i nostri allievi hanno purtroppo subito le conseguenze della pandemia, ma all’esame hanno superato brillantemente i test. Questo vuol dire che, nonostante gli ostacoli, sono riusciti a imparare un mestiere”. Il corso per operatore alle cure estetiche verrà replicato il prossimo anno scolastico senza però l’aspetto relativo all’acconciatura che verrà invece approfondito nella sede Tutor di Piacenza.

“Stiamo seguendo direttive regionali organizzando, da settembre a Fiorenzuola, il corso Ie FP per operatore dei trattamenti estetici e a Piacenza quello per operatore dell’acconciatura”, ha spiegato il direttore di Tutor Mirco Potami – Il nostro obiettivo è di portare a successo formativo, nell’arco dei due anni, questi ragazzi offrendo una possibilità concreta di introdursi nel mondo del lavoro. Da statistiche recenti l’80% dei corsisti Tutor ha subito trovato un’occupazione dopo il diploma”.

Per chi fosse interessato ai nuovi corsi Tutor può mandare una mail a [email protected] o chiamare il numero 0523-981080.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp