Violenti temporali nella notte, strade ricoperte di fango in Val Tidone

27 Luglio 2022 10:25

 

 Violenti temporali si sono abbattuti nella notte sul territorio piacentino. In Val Tidone si sono registrati allagamenti e diverse strade si sono ricoperte di fango.

Dalla prima mattinata gli operatori sono al lavoro per la pulizia. Numerose le richieste di intervento al centralino dei vigili del fuoco, provenienti in particolare dal territorio comunale di Ziano e e dalla frazione di Vicobarone. Una squadra di vigili del fuoco è ancora in servizio nelle aree più colpite dell’alta Val Tidone.

A Trevozzo traffico in tilt e strada provinciale bloccata proprio a causa del fango. In queste ore sono all’opera ruspe e camion per cercare di far riprendere la circolazione. Sempre a Trevozzo diverse le richieste d’aiuto ai vigili del fuoco. Sono infatti stati segnalati danni in alcune attività e infiltrazioni d’acqua nelle cantine di alcune abitazioni.

Nel comune di Pianello, la frazione più colpita dal temporale e dalle raffiche di vento è stata quella di Lorenzasco, dove un tratto di strada, all’incirca di 70 metri, è stato invaso da fango e terra . “Fortunatamente non abbiamo riscontrato altri danni e disagi nel nostro territorio – ha spiegato il sindaco di Pianello Gianpaolo Fornasari – al netto di alcune segnalazioni da parte dei cittadini di infiltrazioni di acqua all’interno delle proprie abitazioni”.

In Val Trebbia, invece, il forte vento delle scorse ore ha divelto la ricenzione della piscina comunale di Travo, sradicato le piante del campo giochi e della piazzetta del paese. Alcuni disagi anche in certe strade comunali. Numerosi, in tutta la provincia, gli interventi di messa in sicurezza operati dai vigili del fuoco relativi agli alberi pericolanti.

“La Regione si attivi in tutte le sedi istituzionali competenti per risarcire coloro che sono stati colpiti dall’improvvisa e forte ondata di maltempo che si è abbattuta nella notte tra martedì e mercoledì 27 luglio in provincia di Piacenza, in particolar mondo in Val Tidone”. A chiedere aiuto per i cittadini che hanno subìto ingenti danni a causa dei violenti temporali sono i consiglieri della Lega Valentina Stragliati e Matteo Rancan, capogruppo in consiglio regionale.

 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp