Africa mission ricorda Don Vittorione: “Un predestinato alla santità”

13 Dicembre 2022 00:49

“Un predestinato alla santità”. Il pensiero del giornalista Gianni Spartà che sabato, a palazzo Rota Pisaroni ha presentato il volume “Don Vittorione l’Africano” dedicato a Vittorio Pastori, missionario piacentino che – convinto dal vescovo Manfredini – ha lasciato la sua attività di ristorazione per dedicarsi agli ultimi.

L’incontro, coordinato dalla giornalista Barbara Sartori, é stato preceduto da un video di “ritagli” della vita di don Vittorio, curato da Gianni Cravedi e Maria Vittoria Gazzola. Durante l’evento sono intervenuti anche il presidente della Fondazione di piacenza e Vigevano Roberto Reggi, don Maurizio Noberini e Carlo Ruspantini e don Giuseppe Basini che hanno ricordato l’uomo che diede vita ad Africa Mission, organizzazione di volontariato che “ha messo le sue radici a Varese, poi è cresciuta a Piacenza” ha ricordato Spartà.

Papa Francesco, nella presentazione del libro, invita a lasciarsi ferire dalla testimonianza del missionario piacentino perché “le ferite che ha vissuto sulla propria pelle Don Vittorione sono le ferite delle disuguaglianze sociali che ancora oggi affliggono gli stati africani e non solo” precisa Spartà. L’evento a palazzo Rota Pisarioni rientra tra le iniziative organizzate per celebrare i cinquant’anni dalla fondazione di Africa mission.

 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp