Liti in famiglia o con i vicini e incidenti stradali: a Natale oltre 450 chiamate al 112

26 Dicembre 2022 11:10

Nel giorno di Natale 458 sono state le chiamate d’emergenza giunte al 112 della Centrale Operativa del Comando Provinciale Carabinieri di Piacenza. “Ad ognuno di queste è stata fornita una risposta che, se a volte consisteva in una semplice informazione, nella maggior parte dei casi è stato necessario l’intervento diretto di una pattuglia” fa sapere una nota dei carabinieri.

In alcuni casi si è trattato di dirimere accesi diverbi o liti tra familiari, vicini di casa o ex coniugi a Piacenza, Rottofreno, Fiorenzuola, Castell’Arquato, Castelvetro e Bobbio. In tutti i casi, i carabinieri sono riusciti a mediare e a riportare la calma, senza significative conseguenze. A Borgonovo e a Monticelli, poi, i militari sono intervenuti in alcuni locali pubblici per contenere discussioni scoppiate per futili motivi tra avventori che disturbavano altri clienti. Anche in questi casi hanno risolto la situazione senza conseguenze. Le pattuglie dei carabinieri del Comando Provinciale sono intervenute anche per effettuare i rilievi in alcuni incidenti stradali a Rivergaro, Sarmato, Pontenure, Piacenza, Bettola e Castel San Giovanni e in alcuni casi a dare ausilio nella compilazione delle costatazioni amichevoli.

Dettaglio degli interventi: 

Alle 11,30 circa in località Colonnese, sulla strada che da Grazzano Visconti porta a Niviano. Un 60enne a bordo della sua utilitaria, per cause da accertare ha perso il controllo ed è uscito di strada. Sul posto è intervenuta la pattuglia della Stazione Carabinieri di Rivergaro e il personale del 118 che ha fatto intervenire l’eliambulanza per trasportare l’uomo presso l’ospedale di Parma in serie condizioni.

Alle ore 14,50, a Sarmato, sulla Via Agazzara, i militari di Borgonovo sono intervenuti per un incidente stradale autonomo da parte di un 20enne, il quale, alla guida di una Toyota Aygo, è finito fuori la sede stradale, andando a sbattere contro un albero. Il giovane è stato soccorso dal padre ed è stato trasportato al pronto soccorso dell’ospedale di Castel San Giovanni, con lievi contusioni. Alle ore 18,00 circa, a Piacenza sulla via Emilia Parmense, questa volta l’equipaggio della Radiomobile di Piacenza è intervenuto su segnalazione di un passante, che aveva visto una autovettura incidentata con a bordo un uomo che stava cercando di ripartire. I militari hanno intercettato il veicolo in via Colombo, con a bordo il conducente. L’uomo, un 65enne, era confuso e non ha saputo indicare dove avesse danneggiato la propria autovettura, che è stata fatta recuperare dal soccorso stradale.

I militari sono intervenuti anche su un incidente stradale avvenuto a Bettola. Due  i mezzi coinvolti: un’auto su cui viaggiavano marito e moglie e un furgoncino con alla guida un uomo di 54 anni che è risultato positivo all’alcoltest e per questo è stato denunciato per guida in stato di ebbrezza alcolica. Per fortuna nessuno dei coinvolti nell’incidente ha riportato gravi conseguenze.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà