“Scrittori di classe”, la 5G della primaria di Gragnano trionfa al concorso nazionale

30 Gennaio 2023 17:50

“Scrittura e attenzione alla salvaguardia del mare e degli oceani”. La classe 5G della Scuola Primaria Gragnano di Gragnano Trebbiense è stata premiata oggi come vincitrice della nona edizione del concorso “Scrittori di Classe”, promosso da Conad. La classe ha ricevuto il premio nell’ambito di una cerimonia tenutasi questa mattina presso la scuola alla presenza dell’Assessore al bilancio del Comune di Gragnano Trebbiense, Alberto Frattola, del Dirigente Scolastico Elena Camminati, di Sonia Fumagalli, socia Conad del punto vendita di Besurica a Piacenza e di Veronica Corchia, Responsabile Relazioni Esterne e Csr di Conad Centro Nord. La classe 5G è stata nominata tra i 12 vincitori a livello nazionale del progetto, che ha coinvolto in questa edizione oltre 27mila classi appartenenti a quasi 9mila scuole primarie e secondarie di primo grado sull’intero territorio nazionale che hanno prodotto e pubblicato 7.500 racconti entrati in graduatoria per la selezione finale.

Nella sola provincia di Piacenza hanno aderito 101 scuole e hanno partecipato 389 classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado. “Conad continua a impegnarsi concretamente per sostenere la crescita e l’istruzione delle nuove generazioni attraverso “Scrittori di Classe”, un progetto che si pone come obiettivo quello di diffondere valori fondamentali come il piacere della lettura e della scrittura, un approccio alla didattica più dinamico e a misura degli studenti e l’importanza della crescita culturale. Un appuntamento ricorrente che ha visto coinvolti negli ultimi anni un numero sempre crescente di alunni e classi” il commento dei promotori.

Un grande successo anche per i libri distribuiti nei punti vendita Conad che hanno raggiunto oltre 21 milioni di copie e la donazione di attrezzature informatiche, multimediali e materiali didattici per un valore di oltre 37 milioni di euro. “Siamo orgogliosi del successo che questa iniziativa ci regala ogni anno – le parole di Ivano Ferrarini, amministratore delegato di Conad Centro Nord -. Il sostegno all’istruzione e alla formazione sono per noi un impegno consolidato a favore della Comunità in cui operiamo attraverso valori come partecipazione e inclusività che fanno parte del nostro Dna”. Dopo aver affrontato tematiche come la sana e corretta alimentazione, lo sport, l’ambiente, la resilienza, le storie spaziali e la magia del fantasy, l’edizione 2022-2023 dal titolo “Scrittori di Classe – Storie di Mare” ha proposto il tema della salvaguardia del mare e degli oceani, collocandosi nell’importante cornice del Decennio delle scienze oceaniche per lo sviluppo sostenibile promosso dall’Onu.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp