Fiume Po in magra, allarme a Piacenza: previsto un ulteriore calo della portata

14 Febbraio 2023 17:03

Preoccupa la magra invernale del “grande fiume” nel Piacentino: la portata idrica si avvicina ai livelli minimi. È il quadro che emerge dalle ultime analisi dell’Autorità di bacino distrettuale del Po. “Persiste una marcata stabilità meteorologica – si legge nella relazione tecnica – con l’assenza di precipitazioni e temperature in progressiva ascesa e con valori superiori a quelli tipici del periodo. Un nuovo calo termico è atteso entro il prossimo fine settimana”. Il livello idrico risulta in continuo peggioramento: “L’inizio del mese di febbraio è stato caratterizzato da una nuova riduzione della portata. Per i prossimi giorni, nelle sezioni principali del Po, si prevede un costante esaurimento dei volumi transitati” che saranno “prossimi o anche inferiori” a quelli ritenuti minimi e allarmanti nelle zone di Piacenza e Cremona.

La sezione del fiume Po di Piacenza: in blu è rappresentata la portata media giornaliera osservata e in arancione la portata simulata, confrontate con i valori di “magra ordinaria” e “caratteristica di magra”

Il grafico del Po a Piacenza con la portata media mensile (colonna azzurra) confrontata con i valori di portata mensile media (colonna verde) e minima-media (colonna rossa) calcolati per il periodo di riferimento 1991-2020

© Copyright 2024 Editoriale Libertà