Escrementi di topi e sigarette tra cucina e deposito. Sospesa la licenza di un bar in città

29 Marzo 2023 16:16

Sospesa la licenza di un bar di Piacenza che svolge anche attività di ristorazione. I carabinieri del Nas di Parma, nell’ambito di specifici servizi coordinati dal Comando provinciale carabinieri di Piacenza, hanno svolto un controllo all’interno di un locale, procedendo alla sospensione dell’attività per gravi carenze igienico sanitarie rilevate, in particolare, in cucina e nel deposito alimenti.

I carabinieri hanno contestato la presenza di escrementi di roditori, sporco vetusto diffuso, commistione di alimenti con materiale di altro genere e presenza di resti di sigarette. Tra le altre non conformità riscontrate, che hanno comportato la notifica immediata dell’istituto della diffida, sono state menzionate anche l’omessa esibizione del manuale di autocontrollo secondo i principi dell’Haccp e degli attestati di formazione da alimentarista per il personale dipendente. I carabinieri hanno anche accertato la mancata indicazione, nelle preparazioni offerte alla clientela, della presenza di sostanze che possono provocare allergie o intolleranze alimentari.

Tali criticità hanno comportato a carico del titolare dell’esercizio una sanzione amministrativa di 1.440 euro. Inoltre, per le gravi carenze igienico sanitarie, il Servizio igiene degli alimenti e della nutrizione dell’azienda sanitaria locale ha emesso un provvedimento di sospensione immediata dell’attività sino alla rimozione delle carenze riscontrate e al cessato pericolo igienico sanitario.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp