Incidenti con auto ad alimentazione alternativa. Stasera focus su Telelibertà

08 Aprile 2023 05:49

“Ci troviamo a operare in scenari diversi e nuovi perché i mezzi con alimentazione alternativa hanno delle peculiarità che inevitabilmente ci portano a rinovare approccio e metodi di intervento a seguito degli incidenti stradali”. Le parole utilizzate da Massimiliano Clini, ispettore antincendio dei vigili del fuoco di Piacenza, per introdurre il seminario organizzato con il patrocinio di Editoriale Libertà allo Spazio Rotative di via Benedettine. Un seminario al quale hanno partecipato decine di agenti delle forze dell’ordine, soccorritori professionisti e volontari. Divise di diverso colore insieme per investire in formazione e sicurezza. Un grande arcobaleno del volontariato e dell’assistenza ai cittadini che questa sera andrà in onda sul canale 76 di Telelibertà all’interno di uno speciale dedicato alla sicurezza.

“Un convegno nato da lontano con l’obiettivo di rispondere ai quesiti posti dall’innovazione tecnologica – rimarca Clini -, privilegiando le tematiche legate alla sicurezza”. Al centro del seminario le varie tipologie di alimentazione degli autoveicoli, con particolare attenzione rivolta al corretto approccio agli incidenti coinvolgenti i mezzi ad alimentazione alternativa, da quelli elettrici a quelli a metano liquido. La lezione è stata condotta da un gruppo di lavoro regionale dei vigili del fuoco, guidato dal responsabile Fabio Baracchi, intervenuto in videoconferenza.

Al seminario – che andrà in onda questa sera dalle ore 20.20 – hanno partecipato volontari e operatori professionisti del 118 di Piacenza, di Anpas, Croce rossa. Con loro anche metronotte Piacenza e gli agenti della Polizia locale. Tutti attori che intervengono per primi sugli incidenti stradali. “Crediamo molto alla sinergia e alla collaborazione tra diversi operatori – spiegano i partecipanti -, è fondamentale la cooperazione e l’interoperabilità tra le varie forze sul campo”. Piacenza da questo punto di vista è un fiore all’occhiello: “La nostra realtà dovrebbe essere presa d’esempio a livello nazionale”.

Lo speciale di Telelibertà, condito da interviste e approfondimenti sulle attività delle varie realtà di primo soccorso attive sul territorio, andrà in onda in replica anche a Pasqua, dalle ore 9.00 sempre sul canale 76.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà