“Io obbligato nell’Rsi mi unii ai partigiani ed entrai nei servizi segreti americani”

22 Aprile 2023 06:27

Era nella Divisione Monterosa della Repubblica Sociale Italiana, obbligato come tanti della sua generazione ad addestrarsi in Germania. Nell’agosto 1944 fu condotto in Valtrebbia a combattere contro i partigiani che avevano intanto assunto il controllo di Bobbio. Non lo fece. Ne diventò fratello.

La sua vita cambiò per sempre, tanto che Gian Paolo Bettoni, nato a Milano nel gennaio del 1925, ha scelto poi di ritornare a vivere a Piacenza, con la vista su quella valle in cui duecento militari inquadrati nella Divisione Alpina Monterosa passarono nella settima Brigata Giustizia e Libertà guidata dall’ex ufficiale alpino Italo Londei.

Ma Bettoni, laureato subito dopo la guerra in architettura al Politecnico di Milano (insegnò a Brera), è stato anche ausiliario nell’Office of Strategic Services dell’VIII Armata Americana, invitato ora a raccontare la sua testimonianza di resistente al convegno previsto domani mattina, domenica, dalle 10 in Santa Chiara a Bobbio, presenti il sindaco Roberto Pasquali, il presidente provinciale dell’Ana Gian Luca Gazzola, il presidente provinciale dell’Anpi Romano Repetti, Gian Franco Rossi, presidente dell’Anpi di Bobbio, e gli allievi delle scuole.

L’ARTICOLO DI ELISA MALACALZA SU LIBERTA’

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp