Ottantamila piacentini soffrono di pressione alta, ma in 40mila non lo sanno

08 Maggio 2023 11:22

Il 37% della popolazione adulta è affetta da ipertensione; si stima quindi che nel territorio piacentino siano oltre 80mila i pazienti che presentano pressione arteriosa aumentata. Però circa la metà di questi soggetti, 40mila, non sa di avere questo problema, quindi non si cura adeguatamente. E tra i 40mila soggetti che sono coscienti del problema, solo la metà riesce a mantenere normali valori di pressione con sufficiente costanza.

E’ l’allarme lanciato in occasione della presentazione della Giornata mondiale dell’ipertensione arteriosa, promossa in tutto il mondo dalla World Hypertension League con lo slogan “Measure Your Blood Pressure Accurately, Control It, Live Longer” (misura accuratamente la tua pressione, controllala e vivrai piu’ a lungo), che verrà celebrata anche a Piacenza sabato 13 maggio. Per l’occasione sul Pubblico Passeggio (ed in stretta collaborazione) con la Giornata Mondiale della Croce Rossa, tra le ore 8.30 e le ore 13.00 verrà allestita una tenda per accogliere i cittadini.

I professionisti del settore saranno quindi presenti per misurare la pressione arteriosa a tutti i cittadini che lo vorranno, con strumenti avanzati, secondo le più aggiornate linee guida. Verrà effettuato anche uno screening della fibrillazione atriale aritmia spesso correlata all’ipertensione arteriosa, e che rappresenta la più frequente causa di ictus cerebrale.

L’IPERTENSIONE ARTERIOSA – Rappresenta la più importante causa di malattie cardiovascolari. L’infarto, l’ictus , la malattia renale cronica (che sono la prima causa di morte in Italia) sono spesso conseguenti ad un quadro ipertensione arteriosa trascurata o non diagnosticata per tempo.

La stima è che in Italia ci siano circa 18 milioni di ipertesi di cui circa la metà non sa ancora di esserlo e quindi non si cura, né controlla periodicamente la propria pressione. Tutte le età possono essere colpite, anche se la più alta percentuale degli ipertesi si riscontra oltre i 55 anni di età, con un ulteriore aumento dopo i 65 anni.

L’ipertensione arteriosa consiste in un aumento della pressione del sangue nelle arterie. La pressione viene solitamente segnata con 2 cifre (ad esempio 130/70) che indicano la pressione massima o sistolica (nell’esempio 130 mmHg) e la pressione minima o diastolica (nell’esempio 70 mmHg). La pressione è normale quando è al di sotto di 135/85 mmHg.

 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp