Sindacati: “Senza assunzioni non si risolvono i problemi dei servizi ai cittadini”

31 Luglio 2023 12:06

Da tempo le organizzazioni sindacali chiedono a gran voce che il governo realizzi una grande campagna di assunzioni stabili di personale da inserire negli uffici pubblici. Il caso più emblematico riguarda la Procura di Piacenza, dove da mesi il personale è ridotto ai minimi storici.

“Senza contare” – denunciano Melissa Toscani (Fp Cgil), Marco Aliani (Cisl Fp), Giorgio Franchini (Uilpa) e Simona Lombino (Confintesa Fp) – che sostituire i pensionati è il minimo necessario, ma perché la pubblica amministrazione sia all’altezza di uno Stato moderno e in grado di dare servizi sempre migliori, puntuali e garantire così i diritti delle cittadine e dei cittadini, sarebbe necessario potenziare gli organici non limitandosi a sostituire le uscite”. “Le condizioni di lavoro sono insostenibili – prosegue la nota -, se si pensa anche alle enormi responsabilità che gravano sulle spalle di chi opera negli uffici requirenti e che si trova a lavorare in numero dimezzato. Le risposte ai cittadini sono necessariamente ridotte”.

Il Procuratore Pradella negli ultimi due anni ha più volte denunciato la carenza di personale e chiesto assegnazioni. “Non possiamo che sostenere tali richieste e le decisioni assunte da Pradella anche a tutela della salute e sicurezza del personale – concludono i responsabili sindacali – aggiungendo che porteremo avanti anche a livello nazionale tutte le iniziative nelle nostre facoltà per sbloccare la complicatissima situazione della procura di Piacenza”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp