Sicurezza: in prefettura siglato il protocollo “Mille occhi sulle città”

09 Agosto 2023 14:29

“L’attivazione di un sistema operativo, omogeneo e organico di collaborazione informativa tra le centrali operative degli Istituti di vigilanza e quelle delle forze di
polizia e delle polizie locali, con lo scopo di segnalare situazioni che incidono anche sulla sicurezza urbana, in un’ottica di sicurezza partecipata e complementare”.

Sono questi gli obiettivi del protocollo d’intesa “Mille occhi sulle città”, siglato stamattina dal prefetto Daniela Lupo. Un accordo (derivante dal protocollo nazionale
sottoscritto il 25 gennaio 2022 tra Ministero dell’Interno, Anci e associazioni rappresentative degli Istituti di vigilanza privata) firmato anche dai sindaci di Piacenza, Pontenure, Travo e Unione Valnure e Valchero nella persona del presidente (nonché sindaco di Carpaneto), dei vertici delle forze di polizia e dei rappresentanti degli Istituti di vigilanza operanti nella provincia.

Successivamente, in forma digitale, sigleranno il protocollo i sindaci di Cadeo, Castel San Giovanni, Castelvetro e Pianello, che hanno aderito all’iniziativa.

“Il protocollo – si legge in una nota diffusa dalla prefettura – prevede un’implementazione della circolarità informativa assicurando una celere e coordinata azione di prevenzione e contrasto ai fenomeni di illegalità avvalendosi della presenza diffusa degli Istituti di Vigilanza del territorio, quali osservatori. Il prefetto evidenzia che si tratta di un importante spirito di coesione tra le istituzioni e di un’efficace collaborazione con il settore della vigilanza privata. Il protocollo è consultabile sul sito della prefettura”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà