A Mucinasso la scuola riparte con ingresso inagibile. “Nessun intervento in estate”
09 Settembre 2023
Ripartenza zoppicante per la scuola elementare di Mucinasso. Con l’imminente avvio del nuovo anno scolastico, l’ingresso dell’istituto rimarrà inagibile: quest’estate il Comune non ha proceduto alla sistemazione del ballatoio pericolante. La preside Giovanna Solari non nasconde un velo di amarezza, ma rassicura le famiglie: “Anzitutto la dirigenza e i docenti speravano che l’accesso principale tornasse fruibile prima della ripresa delle lezioni, ma purtroppo non è andata così. In questo periodo gli uffici alla manutenzione gestiscono molti cantieri, perciò servono pazienza e comprensione. L’amministrazione comunale ci ha garantito che l’opera sarà portata a termine il prima possibile”.
Da alcuni mesi, per la precisione dalla metà dello scorso anno scolastico, gli alunni – oltre un centinaio – non possono più utilizzare l’ingresso centrale dell’istituto, ma le porte sul retro e lo scivolo della mensa. Il ballatoio, infatti, è malmesso e precario. Da qui la richiesta urgente della dirigenza, rivolta al Comune, di sistemare la struttura didattica per ripristinarne l’agibilità. L’auspicio che i lavori fossero conclusi nei mesi estivi, durante la sospensione delle lezioni, si è però scontrato con la realtà. Il motivo lo spiega l’assessore alla manutenzione Matteo Bongiorni: “Il progetto di consolidamento dell’ingresso principale è in fase di chiusura. Naturalmente avremmo voluto concretizzarlo nel periodo estivo, ma gli uffici hanno dovuto gestire una decina di cantieri in istituti scolastici e asili. Si prevede di avviare l’intervento a Mucinasso a dicembre, sfruttando anche la pausa natalizia delle lezioni. L’opera non avrà un impatto sull’attività didattica, dato che il personale e gli alunni utilizzano altri accessi. La sistemazione del ballatoio, per un costo di 30mila euro, durerà circa tre settimane, con la conclusione a gennaio”.
Tra diverse famiglie della scuola di Mucinasso rimane la speranza che “la sistemazione dell’ingresso principale venga realizzata a breve”, perché “il decoro dei luoghi frequentati dai bambini dovrebbe essere una priorità”.
IL SERVIZIO DI THOMAS TRENCHI:
© Copyright 2023 Editoriale Libertà