Ufficio passaporti, nuovi posti online nell’agenda elettronica. Tutte le info

07 Novembre 2023 11:28

Per agevolare i cittadini residenti nella provincia di Piacenza nella presentazione allo sportello delle istanze di passaporto, l’ufficio passaporti della questura mette a disposizione giornalmente nuovi posti per la settimana successiva oltre a quelli già programmati in agenda. Attualmente, infatti, i tempi di attesa per fissare un appuntamento sull’agenda online sono 60 giorni.

Per accedere al servizio e prenotare un appuntamento occorre connettersi via internet al seguente indirizzo, procedendo quindi con la registrazione. Il servizio di prenotazione online è utilizzabile ogni giorno di apertura dell’Ufficio Passaporti a partire dalle 08.00.

Il sistema assegna in automatico l’appuntamento per la presentazione dell’istanza nel primo giorno libero e rende visibili nuove prenotazionI ogni giorno lavorativo.

La questura fa sapere che i posti disponibili non sono illimitati: per tale ragione si raccomanda alla cittadinanza di prenotare un appuntamento solo ove sia necessario, avendo programmato una partenza nei prossimi mesi ed essendo in possesso di un documento scaduto o con validità residuale non superiore a sei mesi. Ciò per evitare di sovraccaricare il sistema di prenotazione, togliendo in tal modo la possibilità di prenotare l’appuntamento a chi ha maggiore urgenza di avere la disponibilità del documento per l’espatrio.

A proposito delle urgenze, si rappresenta che l’ufficio garantirà la trattazione prioritaria delle pratiche di rilascio passaporti nei confronti di coloro che, pur essendosi prenotati sull’agenda elettronica, a fronte di specifiche motivazioni, comprovate e documentate, debbano partire in una data antecedente a quella della prenotazione.

In tal caso il cittadino dovrà comunque prendere un appuntamento sull’agenda online tramite il sito internet e successivamente presentarsi presso lo sportello dell’ufficio passaporti, negli orari dedicati, dalle ore 8.30 alle 09.00 nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì e venerdì, e dalle 09.00 alle 11.00 il giovedì, con la prenotazione effettuata e la documentazione comprovante l’urgenza.

La questura raccomanda, infine, di presentarsi in ufficio con la documentazione completa.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp