“Destinazione Salute Donna”, oggi seconda tappa dello screening nelle piazze

14 Novembre 2023 19:18

Seconda tappa del tour “Destinazione salute donna”, l’iniziativa promossa dall’Ausl di Piacenza e da Lilt che si svolgerà fino al 19 novembre e porterà lo screening per la prevenzione del tumore al seno in cinque comuni tra Val Nure, alta Val Arda, alta Val Tidone, alta e media Val Trebbia.

Dopo Piacenza e Bettola il camper attrezzato con uno strumento di elevata qualità diagnostica è arrivato a Lugagnano mentre domani si sposterà a Pianello, poi Bobbio dal 16 al 18 novembre, e infine a Travo il 19 novembre.

A bordo i tecnici radiologi del Centro salute donna di Piacenza che eseguono l’esame e trasmettono i dati che poi verranno refertati da medici esperti, dedicati al percorso, come avviene quotidianamente per lo screening, assicurando a chi aderisce la stessa qualità del test eseguito nella sede tradizionale.

A Lugagnano sono state eseguite 40 mammografie. La mammografia è un esame radiologico della mammella finalizzato alla prevenzione e alla diagnosi precoce del tumore al seno.

Questo esame è previsto dal programma regionale di diagnosi precoce dei tumori della mammella ed è realizzato da tutte le aziende sanitarie dell’Emilia-Romagna.

Ogni donna interessata (tra i 45 e i 74 anni, residente e domiciliata nel territorio provinciale) viene contattata tramite lettera e invitata a effettuare gratuitamente una mammografia. L’esame dura circa 10-15 minuti, non è doloroso, anche se alcune donne lamentano un certo fastidio legato alla compressione del seno, operazione però indispensabile per ottenere immagini di migliore qualità. Dieci minuti per un esame che può salvare la vita.

 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp