Tutor, aperte le iscrizioni per il corso gratuito di manutentore industriale

16 Novembre 2023 00:23

C’è tempo fino a inizio dicembre per iscriversi al corso gratuito Ifts per tecnico di manutenzione e installazione di impianti industriali promosso dalla Tutor di Fiorenzuola. Il percorso Ifts (istruzione e formazione tecnica superiore), finanziato dalla Regione Emilia Romagna, mira a formare tecnici che siano in grado di assicurare il buon andamento del flusso produttivo attraverso la realizzazione, in sicurezza, di interventi di gestione e manutenzione di macchine e impianti meccanici tradizionali, a Cn e digitali, in coerenza con le procedure e gli standard aziendali.

Il tecnico di manutenzione e installazione di impianti industriali sarà inoltre in grado di operare sugli impianti produttivi sia all’interno dell’impresa, per la manutenzione predittiva, preventiva e di emergenza, sia presso le aziende clienti, anche all’estero, per l’assistenza tecnica post-vendita (installazione e manutenzione, quest’ultima anche in assistenza da remoto).

Il corso, targato Tutor, risponde alle urgenti esigenze del mondo produttivo locale. “Abbiamo deciso di organizzare ancora questo percorso perché le aziende del piacentino e del parmense richiedono sempre di più tecnici specializzati – dichiara il direttore di Tutor Mirco Potami – Siamo sicuri che la percentuale di partecipanti che troveranno lavoro subito dopo il diploma sarà molto alta”.

Venti i posti messi a disposizione dalla sede Tutor di via Boiardi per prendere parte alle lezioni in aula e allo stage nelle aziende locali (per un totale ottocento ore) e ottenere, dopo il superamento dell’esame finale, il certificato di specializzazione tecnica superiore in tecniche di installazione e manutenzione di impianti civili ed industriali. Il corso è aperto a giovani e adulti, non occupati o occupati, residenti/domiciliati in Emilia Romagna, in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore/ammissione al 5° anno di liceo/diploma professionale di 4° anno IeFP in area meccanica-meccatronica (tecnico riparatore dei veicoli a motore, tecnico per l’automazione industriale, tecnico per la conduzione e manutenzione di impianti automatizzati).

Possono accedere anche persone non diplomate, previo accertamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro. Ricco e articolato il programma di studi elaborato da Tutor, che comprende insegnamenti di disegno tecnico, processi produttivi e impianti industriali, metodi e strumenti di diagnostica, manutenzione meccanica, elettrica, elettronica, dei sistemi pneumatici e oleodinamici, tecniche di installazione e collaudo, tecnologie digitali, manutenzione da remoto e metaverso e molto altro ancora, incluso un tirocinio “sul campo” dalla durata di 280 ore nelle imprese del territorio.

“Tra i contenuti particolarmente innovativi che vengono affrontati nel corso – afferma la responsabile della sede Tutor di Fiorenzuola, Grazia Marchetta c’è il modulo formativo su strumenti e tecnologie per la manutenzione e installazione da remoto con lo sviluppo del cosiddetto Metaverso che costituisce un ponte tra il mondo fisico (un’immagine speculare digitale del mondo fisico) e un mondo digitale costruito dall’immaginazione umana. Realtà aumentata e ambiente 3D possono quindi portare la manutenzione sugli impianti industriali a un livello superiore, rendendo possibile l’organizzazione di una manutenzione da remoto di moderna concezione”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp