All’insegna dell’armonia: alle Novate pranzo di Natale con il vescovo Adriano Cevolotto

19 Dicembre 2023 05:31

All’insegna dell’armonia e della condivisione, anche se – a parte questa occasione – separati da un alto muro. E’ il pranzo di Natale, che ha portato all’interno del carcere delle Novate il Vescovo di Piacenza, mons. Adriano Cevolotto, e con lui un messaggio di speranza per il prossimo futuro: “Mettersi a tavola assieme vuol dire condividere qualcosa di importante, di diventare familiari, sentirsi a casa”.

A ricevere alle Novate il vescovo e i tanti volontari è il direttore della casa circondariale piacentina, Maria Gabriella Lusi. Il pranzo di Natale, spiega, vuole essere il modo di augurare una festività all’insegna “della pace, del rispetto, dell’armonia”. “Il carcere cittadino si muove insieme a realtà del territorio che ci sono costantemente di supporto nel nostro quotidiano – prosegue Lusi -: dalla Caritas all’associazione Oltre il Muro, un grande gruppo di volontari che sono impegnati nel servire il pranzo ai nostri detenuti e al vescovo”.

A organizzare il pranzo è stata l’associazione Oltre il muro, che dal 2006 opera all’interno del carcere. Il presidente dell’associazione Enrico Rizzi ha ricordato che oltre ai 160 coperti una fetta di dolce è stata consegnata ai detenuti delle altre sezioni e che l’antivigilia un panettone sarà consegnato a ogni detenuto».

 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp