Senzatetto, dormitori della Caritas al completo: “Sempre più giovani si rivolgono a noi”

02 Gennaio 2024 17:47

“I nostri dormitori sono pieni. I posti disponibili sono tutti occupati e la lista d’attesa è chilometrica”.

È preoccupato Mario Idda, direttore della Caritas diocesana: sono infatti ancora troppi i fragili in strada, di notte, al freddo. Molti di loro cercano e trovano rifugio nei dormitori della Caritas in città, ma i posti letti sono esauriti da tempo e tante persone in difficoltà sono costrette a dormire all’addiaccio.

La Casa di prima accoglienza Scalabrini di via Giordani ha infatti a disposizione 10 posti letto, al momento tutti occupati. C’è poi il rifugio “Il Nido” in via Grondana, ma anche in questo caso gli otto posti letto a disposizione sono al completo. Infine, anche la Casa accoglienza emergenza freddo nella parrocchia della Sacra Famiglia non può più ospitare nessuno, dato che i suoi otto posti letto – esattamente come negli altri dormitori – sono esauriti.

Un’emergenza, quella dei senzatetto, che nel 2023 appena concluso ha registrato numeri mai visti a Piacenza, con sempre più giovani in difficoltà che – dopo essere finiti per strada – si rivolgono alla Caritas.

“Il dato significativo relativamente ai nostri dormitori – conferma Idda – è che l’età media si sta abbassando. Sempre più giovani si trovano nella condizioni di trovare un posto per dormire rispetto al passato”.

IL SERVIZIO DI MARCELLO TASSI

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp