Sarà una Befana bagnata: precipitazioni intense fino a domenica e rischio frane

05 Gennaio 2024 12:57

Piove e continuerà a piovere sulla nostra provincia. Per l’intera giornata di domani sono previste precipitazioni, anche di portata intensa, soprattutto nelle aree appenniniche. L’intero territorio è interessato in queste ore da due differenti situazioni: da una parte una perturbazione atlantica caratterizzata da un’elevata intensità delle piogge che continueranno fino notte inoltrata e dall’altra una perturbazione generata da una bassa pressione sul Tirreno che porta con sé precipitazioni più lievi e aria fredda da Est.
Secondo Silvo Scattaglia e gli esperti di Meteo Val Nure sarà quindi una Befana bagnata e infreddolita. La Protezione civile della Regione Emilia-Romagna ha diramato un’allerta meteo di colore giallo per criticità idraulica e idrogeologica con particolare attenzione alla fascia collinare e a quella montana del Piacentino.

Alto il rischio di fenomeni franosi, ruscellamenti e innalzamenti dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua. Le precipitazioni continueranno fino a domenica quando dopo una piccola pausa in mattinata ci sarà anche la possibilità di assistere a fenomeni nevosi sopra i mille metri. Da inizio settimana prossima è invece prevista una schiarita, accompagnata da un lieve abbassamento delle temperature, ma pur sempre in linea con le medie del periodo.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp