Maltempo, allerta gialla nel Piacentino per possibili frane e piene dei corsi minori

06 Gennaio 2024 12:39

Foto d’archivio

L’Agenzia di Protezione civile della Regione Emilia Romagna ha diramato una nuova allerta meteo valida da mezzanotte di domenica 7 gennaio 2024 fino a mezzanotte di lunedì 8 gennaio.

“Per la giornata di domenica 7 gennaio – si legge nella nota – sono previste precipitazioni intense, anche a carattere di rovescio, più probabili sul settore centro-orientale che potranno generare nelle zone montane e collinari fenomeni franosi, ruscellamenti sui versanti e innalzamenti dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua del settore centro-orientale, con occupazione delle zone di naturale espansione nei tratti montani e delle aree golenali nei tratti vallivi e con interessamento degli argini. Sono previste nevicate di debole/moderata intensità più probabili su fascia appenninica centro-occidentale.
Inoltre sono previsti venti di burrasca moderata (62-74 km/h) con possibili temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore, più probabili su fascia appenninica. E’ previsto mare agitato al largo e non si escludono localizzati fenomeni di erosione del litorale e/o ingressione marina, più probabili in mattinata”.

“Allerta arancione per piene dei fiumi nelle province di BO, FE, RA, FC, RN; per frane e piene dei corsi minori nelle province di BO, RA, FC, RN.
Allerta GIALLA per piene dei fiumi nelle province di PR, RE, MO, BO, FE; per frane e piene dei corsi minori nelle province di PC, PR, RE, MO, BO; per vento nelle province di PC, PR, RE, MO, BO, FC, RN; per neve nelle province di PC, PR, RE, MO, BO; per stato del mare nelle province di FE, RA, FC, RN”.

Allerta meteo

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp