Banconote false a Piacenza. Incontri con i gruppi di vicinato per riconoscerle

16 Gennaio 2024 05:54

“Durante le vacanze natalizie spacciavano per lo più banconote da 50 euro, negli ultimi giorni a Piacenza sono state immesse in buon numero banconote da venti euro”. Lo racconta un commerciante piacentino che ci spiega di essersi imbattuto negli spacciatori di banconote: “Erano quattro, nordafricani, molto giovani, tre ragazzi e una ragazza, ci siamo accorti che la banconota da venti che ci avevano consegnato in pagamento l’altro giorno era falsa, l’abbiamo subito contestata e loro rapidamente si sono allontanati”.

Intanto la polizia locale e Banca d’Italia hanno organizzato una serie di incontri con i gruppi di vicinato, per spiegare come riconoscere le banconote false al tatto e grazie alla colorazione degli stessi biglietti, alla filigrana. E’ stato anche spiegato come riconoscere se una banconota è buona, oppure no semplicemente sfregandola fra le dita, perché le banconote autentiche rispetto alle false fanno un differente rumore.

“C’è stata una buna partecipazione” ci ha riferito lunedì il Mirko Mussi, comandante della polizia locale di Piacenza almeno una quarantina di persone. La Banca d’Italia ha fatto questo corso per i commercianti e a tutti i cittadini che volevano aderire, e abbiamo partecipato anche noi operatori della polizia locale, il corso ha avuto un buon successo e speriamo di poterlo ampliare”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp