Cortemaggiore, il Comune propone il comodato d’uso gratuito del convento

23 Gennaio 2024 05:00

Cortemaggiore piazza

L’amministrazione magiostrina si dice pronta ad occuparsi del convento di Cortemaggiore. Durante l’incontro, avvenuto nei giorni scorsi tra il sindaco Luigi Merli e frate Marco Fossati, l’economo dell’Ordine dei Frati Minori (proprietario del complesso architettonico di via Matteotti, chiuso a fedeli e visitatori), il primo cittadino ha ufficialmente manifestato la disponibilità dell’ente locale a diventare comodatario del bene immobile.

“Siamo disposti – ha dichiarato Merli – a prendere in gestione la struttura attraverso la formula del comodato gratuito. Invieremo una lettera d’intento formale all’Ordine che sottoporrà la nostra proposta al proprio consiglio, ben consapevoli che sul tavolo dei Frati vi siano – ci è stato detto -altre alternative valutabili”.

La formula del comodato d’uso gratuito pluriennale consentirebbe all’ente – ha riferito il sindaco – di poter intervenire nell’eseguire le dovute verifiche di sicurezza della struttura, eventuali interventi di manutenzione e di poter proporre progetti di riqualificazione e recupero del complesso tentando di accedere a bandi europei, ministeriali e o regionali. “Il convento, patrimonio culturale e comunitario, deve essere presidiato e valorizzato. Deve tornare a vivere. C’è tutta la nostra volontà e disponibilità ad assumerci le nostre responsabilità per evitare l’abbandono e il degrado senza ritorno dell’edificio”, sottolinea Merli.

L’ARTICOLO COMPLETO DI VALENTINA PADERNI SU LIBERTÀ

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp