Torrenti in piena: l’Arda supera la soglia arancione, criticità a Villanova

27 Febbraio 2024 09:37

Continua la perturbazione di origine nord atlantica che sta interessando l’intera Italia settentrionale. Precipitazioni in corso in tutta la provincia di Piacenza. In aumento la portata dei fiumi. Rischio di ruscellamenti e frane soprattutto nella fascia collinare. Anche per questo la Protezione civile ha diramato un’allerta meteo di colore arancione per criticità idraulica sia per quanto riguarda la montagna piacentina che la collina e la pianura.

Il Coordinamento Provinciale Volontariato Protezione Civile Piacenza ha dichiarato lo stato di preallarme per l’intera struttura provinciale a seguito del superamento soglia 2 del Torrente Arda a Fiorenzuola e l’aumento idrometrico degli altri corsi d’acqua. Nel pomeriggio alcune squadre di Protezione civile sono intervenute a Villanova a causa delle difficoltà di scarico del torrente Ongina. L’Unità di crisi del Coordinamento provinciale continua a monitorare l’evoluzione del maltempo.

Fiume Trebbia osservato speciale – In queste ore di intense precipitazioni anche il Trebbia rimane sorvegliato speciale. Nonostante la pioggia non abbia mai smesso di cadere, da Ottone a Rivergaro, la situazione rimane sotto controllo. I sindaci raccomandano di non avvicinarsi ai corsi d’acqua, anche perché – con lo scioglimento delle nevi che sui monti dell’Alta Val Trebbia sono arrivate fino ai 40 centimetri – nelle prossime ore la portata del fiume potrebbe ulteriormente aumentare.

A Carpaneto occhi puntati su Vezzeno, Riglio e Chero dove continua a crescere il volume d’acqua. “Per mantenere monitorata la situazione, il personale dell’ufficio tecnico è in continua perlustrazione” spiega il sindaco Andrea Arfani. Uno straripamento è avvenuto in località Zappellazzo dove l’acqua ha raggiunto il sentiero.

Allerta meteo – Le precipitazioni stanno generando piene con occupazione delle aree golenali ed interessamento degli argini nei tratti vallivi di Arda, Parma, Enza, Secchia e
Reno. Secondo la Protezione civile “saranno possibili fenomeni franosi e di ruscellamento sui versanti, più probabili nelle zone di crinale centro-occidentale. Per mercoledì 28 febbraio sono inoltre previste condizioni di tempo perturbato con precipitazioni diffuse, di moderata intensità ed anche a carattere di rovescio sul settore centro-occidentale della regione. I fenomeni saranno a carattere nevoso solo a quote superiori ai 1600/1800 metri. Si prevedono nuovi incrementi dei livelli idrometrici sui bacini del settore centrooccidentale, che alimenteranno la propagazione delle piene già in atto nei tratti vallivi dei corsi d’acqua, con occupazione delle aree golenali ed interessamento degli argini. Saranno ancora possibili fenomeni franosi e di ruscellamento sui
versanti nel settore montano e collinare centro-occidentale”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp