Controlli negli appalti per manutenzioni elettriche, sanzioni per 74mila euro

28 Febbraio 2024 13:10

Quattro titolari di società di manutenzione di impianti elettrici sono stati sanzionati dai carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Piacenza, che hanno elevato sanzioni amministrative per circa 74mila euro.
La particolare attività ha avuto inizio per un’ anomalia appurata dai militari del NIL su un infortunio sul lavoro di un operaio che risiedeva in Calabria, che si era infortunato durante un intervento di manutenzione effettuato a Piacenza ed era stato curato al “Niguarda” di Milano.
A conclusione di tutti gli accessi e di tutto l’iter ispettivo i carabinieri hanno sanzionato quattro titolari di società, tra i 41 e i 52 anni residenti in provincia di Milano, Bergamo e Modena, che avevano sede operativa a Piacenza, Bergamo, Milano e Modena e che si occupavano principalmente di interventi di manutenzione elettriche presso grossissime e notissime aziende del loro territorio. In particolare gli imprenditori sono stati sanzionati per aver fornito manodopera, dissimulando contratti di appalto illeciti con distacchi illeciti di lavoratori, per aver occupato un operaio in nero di nazionalità italiana su 56 impiegati e registrando falsamente nel LUL (libro unico del lavoro in cui il datore di lavoro deve registrare lo stato effettivo di ogni rapporto di lavoro) rimborsi spese e rimborsi chilometrici ai lavoratori al fine di evadere i contributi e premi. Sono state complessivamente elevate sanzioni amministrative pari a circa 74mila euro e recuperati contributi evasi pari a 8.523 euro.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp