L’ondata di piena del Po ha raggiunto il colmo, toccati i 5,50 metri

05 Marzo 2024 12:24

Sta passando senza creare particolari problemi la piena del Po che dalla mezzanotte di ieri aveva iniziato a salire, a causa delle piogge cadute nel bacino idrografico a monte di Piacenza. Verso le 17 di ieri ha superato quota 5 metri, considerata soglia di allerta gialla, per raggiungere nella prima mattinata di oggi il colmo di 5,50 metri. Spettacolari, come sempre, le immagini del passaggio dell’ondata di piena.


Nella norma gli altri fiumi e torrenti piacentini, compreso l’Arda che lunedì mattina aveva fatto registrare una brusca impennata.

Le previsioni meteo – La finestra di bel tempo che ha accompagnato la mattinata odierna è destinata a chiudersi in serata, con l’arrivo di una nuova perturbazione atlantica che porterà pioggia fino a domani pomeriggio. La Protezione covile ha emesso una allerta meteo per domani, mercoledì 6 marzo, per “precipitazioni a carattere di rovescio o locale temporale, in particolare sugli Appennini centro-occidentali, dove la quota neve è prevista intorno ai 1000/1200 m”.
“Nel settore occidentale della regione – si legge ancora nella nota – non si esclude che le precipitazioni previste possano generare rapidi e localizzati innalzamenti dei livelli idrometrici nei tratti montani e vallivi dei corsi d’acqua, con livelli prossimi alle soglie di attenzione. Nelle zone collinari e montane centro-occidentali sono possibili localizzati fenomeni franosi, in particolare su versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà