I Bersani, ancora una volta il borgo delle fiabe si trasforma nel magico paese dei presepi

08 Dicembre 2022 05:26

In Val Vezzeno non si può parlare di Natale senza raccontare del magico borgo delle fiabe che, per l’occasione, si trasforma nel paese dei presepi grazie all’intuizione e alla bravura di Mila Risoli e Marisa Magnani: vicine di casa, ma soprattutto amiche che dal 2014 triplicano il numero dei residenti della piccola frazione di Gropparello grazie ai loro manufatti a grandezza naturale che riempiono le vie e adornano i cortili delle casette colorate che caratterizzano I Bersani.

“Stavamo pensando di non farlo – raccontano Mila e Marisa -, ma abbiamo percepito l’affetto di tante persone e il desiderio di diverse scuole della provincia di venire a visitare il nostro grande presepe e quindi ci siamo messe all’opera”. Anche l’influenza aveva provato a rovinare i piani delle due vicine di casa che però, una volta guarite, grazie all’aiuto di alcuni residenti sono riuscite a recuperare e posizionare i vari manufatti. “I nostri amati personaggi iniziano ad avere la loro età – spiega Mila – per questo dovremo pensare a un intenso lavoro di manutenzione. Nel frattempo, ne abbiamo posizionati una parte: sarà un presepe ridotto, ma siamo felici del risultato finale”.

Come da trazione, da oggi fino al fine settimana dopo l’Epifania, chiunque potrà andare a visitare le decine di personaggi raffiguranti i mestieri e le arti del passato. Si potrà ammirare il calzolaio, il panettiere, i musicisti di strada e anche chi ha bevuto un po’ troppo all’osteria. Non mancheranno l’edicolante che vende il quotidiano “Libertà”, la sarta, il cantastorie e tanti altri. Oltre ai manufatti, naturalmente, si potrà anche assistere ai dipinti realizzati sulle pareti delle case dai pittori dell’associazione culturale di Arte Nostra. Favole e presepi insieme per rendere ancora più magico il caratteristico borgo de I Bersani.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp